Vini sostenibili e prodotti green a Bertinoro
I vini sostenibili sono sempre più ricercati dai consumatori. La Cantina Celli di Bertinoro da sempre offre prodotti che rispettano la natura e l’ambiente, avendo iniziato oltre anni fa a eliminare fertilizzanti chimici e avendo abbracciato la filosofia della lotta integrata prima, e dall’agricoltura biologica dal 2017. La sostenibilità dei prodotti viene ben accolta dai consumatori di vini, come è emerso dall’indagine Nomisma WineMonitor di pochi mesi fa. La sostenibilità ambientale è fattore sempre più decisivo nella scelta d’acquisto del consumatore, infatti:
- 1 italiano su 10 tra gli abituali consumatori di vino ha acquistato nell’ultimo anno in Italia vino sostenibile,
- 1 su 4 dichiara di aver notato negli scaffali dei negozi in cui fa la spesa o in ristoranti che frequenta, un vino che ha in etichetta loghi che identificano la certificazione di sostenibilità o altre caratteristiche green.
Tra i principali motivi che spingono all’acquisto di un vino sostenibile c’è:
- il rispetto per l’ambiente (71%),
- le qualità organolettiche superiori del vino sostenibile (38%)
- i maggiori benefici per la salute (37%)
- una maggiore sicurezza e controlli a carico dei vini ottenuti da tale segmento non convenzionale (31%).
Quando una cantina è sostenibile?
Secondo il sondaggio, sono molti i requisiti che identificano il vino sostenibile,per esempio, il minore utilizzo di fertilizzanti e di agrofarmaci , un minore utilizzo di acqua e di energia, confezioni sostenibili e riciclabili, ma anche la tutela dei diritti dei lavoratori.
L’Organizzazione internazionale della Vigna e del Vino (Oiv) precisa che non esiste una lista completa di azioni che una cantina dovrebbe intraprendere per essere sostenibile ma al contrario, occorre precedere gradualmente migliorando il processo produttivo con l’inserimento delle migliori pratiche.
La Cantina Celli di Bertinoro si impegna sul fronte della sostenibilità ambientale offrendo prodotti bio certificati sia in vigneto sia in cantina, limitando l’impiego di acqua nelle procedure di cantina, proponendo imballi completamente riciclabili (vetro, cartone, alluminio, …). Inoltre, la Cantina Celli ha abolito la spedizione di bottiglie nella cantinette di polistirolo, a favore degli imballi certificati anti rottura in cartone 100% riciclabile.
I consumatori millenials amano i vini sostenibili
Accanto alla crescita che complessivamente caratterizza il mercato dei vini sostenibili, un ruolo importante, sul fronte dei consumi, è svolto dai millenials. Il giornalista enogastronomico Paolo Massobrio intervenuto al convegno Vivite, sostiene: “I giovani scelgono sempre di più i vini green , non perché confidano in un ritorno di natura economica, ma perché preferiscono la viticoltura sostenibile a quella convenzionale: ci credono e sono motivati e possono a mio avviso fare molto, sia attraverso la formazione che la comunicazione, stimolando ulteriormente il percorso sulla strada della sostenibilità”.