Vini d’autunno: una selezione dei vini prodotti in Romagna
Le giornate più corte e il clima freddo ci portano a maggiore raccoglimento, cambia quindi la scelta dei vini da portare in tavola. In questo spazio suggeriremo i vini bianchi della Cantina Celli adatti all’autunno. Nelle stagioni più fredde si nota una preferenza di vini rossi, ma esistono alcuni vini bianchi del territorio che vi possono accompagnare a tutto pasto.
Sicuramente il vino Albana, tipico del territorio di Bertinoro e coltivato solo in Romagna, ha delle caratteristiche che lo rendono adatto all’autunno: profumi di frutta matura e erbe spontanee che, insieme alla grande struttura e il tenore alcolico medio-alto per un vino bianco, riscaldano i palati.
Nella versione 2020 del nostro Albana secco “I Croppi”, biologico, il gusto sapido e armonico fa risaltare moltissime pietanze: dai primi piatti alle carni bianche. Da non disdegnare nemmeno con un aperitivo a base di salumi e piadina. La temperatura di servizio può aggirarsi attorno ai 12-14 gradi, essendo un vino giovane, ma di struttura.
Un altro vino prodotto a Bertinoro dalla Cantina Celli, di rilievo internazionale, è lo Chardonnay. La versione proposta, il Bron&Ruseval Chardonnay 2020 affina per alcuni mesi in barrique di rovere, ecco perché sviluppa profumi unici: accanto a mela, ananas, nocciole, si sprigionano sentori balsamici di spezie e menta.
Una vera chicca, anzi, uno Chardonnay “politicamente scorretto” come definito dal sommelier Giovanni Solaroli in un articolo recente (leggi qui) che ne elogia profumi e corpo.
Lo Chardonnay della Cantina Celli fa parte della linea Bron & Ruseval (sono i soprannomi delle famiglie Sirri e Casadei, fondatrici dell’azienda) che comprende altri due vini di grande spessore e adatti all’autunno: Sangiovese Riserva Bertinoro e Sangiovese- Cabernet. Un tris di alta gamma che accontenta i palati raffinati e che può accompagnarvi nelle occasioni più importanti.