Vini bianchi e vini rossi: Bertinoro la nostra vendemmia !
La Vendemmia a Bertinoro inizia con i rintocchi della Campana dell’Albana, come da tradizione. Dalla Piazza del Balcone di Romagna, che guarda verso il mare Adriatico e le vigne attorno alla collina, il suono della campana segna l’inizio della stagione della raccolta delle uve più tipiche della Romagna: Trebbiano, Albana, Pagadebit (Bombino bianco) e Sangiovese.
Con il riscaldamento globale, la vendemmia inizia con grande anticipo rispetto a dieci anni fa. Per i grappoli necessari alla produzione degli spumanti (Chardonnay e Trebbiano per la cantina Celli, che vanno a comporre il Celli Brut) la vendemmia è iniziata a metà agosto. A seguire, la raccolta del Trebbiano per i nostri vini bianchi freschi e minerali, tutti assolutamente biologici certificati. Subito dopo, a fine agosto, è stato il turno dell’Albana, con almeno due settimane di anticipo sui tempi regolari di raccolta. Il vitigno Albana è uno dei più tipici di Bertinoro, presenta grappoli molto lunghi, dalla caratteristica forma alata e dai chicchi con buccia giallo oro. Il risultato nel calici (i vini Albana secco I Croppi e Albana dolce Le Querce) hanno intensi riflessi dorati e profumi ammalianti di frutta matura, albicocca, camomilla.
A settembre è iniziata la vendemmia del Sangiovese di Romagna, rigorosamente a mano, con una squadra che è al lavoro da giorni senza sosta per raccogliere i grappoli migliori, che vengono portati in cantina e subito diraspati e pressati: il profumo di mosto invade la via e fa pregustare i brindisi del prossimo anno. Il risultato della vendemmia 2021, vendemmia numero 57 della Cantina Celli di Bertinoro, si potrà gustare tra qualche mese.