VENDEMMIA 2023

“NON CONOSCEVO LA PERONOSPORA, ORA LA CONOSCO”

VENDEMMIA AZIENDALE NUMERO 59 – VENDEMMIA NUMERO 40 DI MAURO SIRRI

Cari Amici,

Purtroppo sembra che dall’inizio del 2020 non sia cominciato un periodo dei migliori: pandemia, guerre, speculazioni e danni creati dai cambiamenti climatici non agevolano sicuramente il nostro lavoro.
In primo luogo, una fortissima grandinata ai primi di maggio, poi la GRANDE ALLUVIONE: in due giorni sono precipitati 350 ml di acqua, che normalmente sono le piogge che avvengono in un anno (o forse ance due, tenendo conto che le ultime annate sono state estremamente siccitose). Questa grande concentrazione di piogge ci ha impedito di entrare nei vigneti per le lavorazioni e di conseguenza lo sviluppo della PERONOSPORA è stato di livello incredibile ed una scoperta per i produttori Bertinoresi che fino al maggio 2023 non la conoscevano.

La PERONOSPORA è un fungo che secca il grappolo e ha decimato la produzione, in alcuni vigneti come quelli di FRATTA, anche del 70%. La conduzione biologica del vigneto ne risente in particolar modo, non permettendo trattamenti con prodotti di sintesi e chimici. Alcune regioni come Abruzzo e Puglia sono state colpite tragicamente.

Dopo la grande ALLUVIONE c’è stato un periodo caldo e siccitoso che, come al solito, accompagna le nostre estati e le uve rimaste hanno raggiunto un ottimo livello di maturazione, mantenendo un giusto equilibrio fra acidità e zuccheri.

La qualità sarà straordinaria come di solito garantisce l’azienda CELLI!
Per i suddetti motivi siamo costretti a ritoccare leggermente i prezzi per il 2024, nella speranza che il tutto si sistemi e la situazione si regolarizzi.
La vite accompagna l’uomo da millenni, sono fiducioso che supereremo assieme anche questo periodo.

Mauro Sirri