Vacanze da brindisi in Romagna
I turisti italiani e stranieri amano passare in cantina per degustazioni, per conoscere i produttori e vedere i vigneti. Gli utenti in rete cercano sempre più cantine, agriturismi, resort dove vivere un’esperienza a contatto con la natura e con prodotti genuini. Sul portale Tripadvisor, il 13% delle prenotazioni effettuate online riguarda proposte enogastronomiche a tema vino. Americani, italiani, svizzeri, tedeschi e inglesi, in particolare, scelgono degustazioni e tour in cantina.
Anche la Cantina Celli, che produce vini a partire dai propri vigneti a Bertinoro, nel cuore della Romagna, ha notato la ripresa del turismo italiano e internazionale nella propria azienda. La cantina dispone di una sala degustazione panoramica che offre fino a 50 posti a sedere. Il personale è in grado di offrire tour in italiano, inglese, tedesco, francese e spagnolo. E’ sufficiente prenotare con anticipo la propria visita, che include la narrazione della storia dei vini e delle tradizioni di Bertinoro, con assaggi, e la visita della storica sala di affinamento dei vini, luogo in cui le barrique custodiscono i vini rossi e bianchi più pregiati. Sangiovese, Albana, Pagadebit e Chardonnay non avranno più segreti dopo un pomeriggio in azienda.
Il turismo di prossimità, esperienziale, ha acquistato nuovo valore dopo il periodo Covid. La ripartenza è legata al territorio: natura, accoglienza, esperienze all’aria aperta, gastronomia. Per questo il vino offre la scusa adatta per visitare zone vocate del nostro splendido paese: dalle regioni più blasonate alla più piccola Romagna, che unisce il buon vivere delle zona interna alla movida tipica della costa adriatica.