Riserva Storica dei Sangiovesi di Romagna:
un luogo che custodisce la storia del vino romagnolo
Nel 2011 a Bertinoro è stato creato un luogo speciale per accogliere una delle più genuine ricchezze del territorio romagnolo: il vino. Si tratta della Riserva Storica dei Sangiovesi di Romagna, progetto voluto dal Consorzio Vini di Bertinoro e sostenuto fin dagli esordi dal Comune di Bertinoro, che ha messo a disposizione una sala ricavata nei nuovi locali destinati alla promozione del territorio, in Piazza della Libertà 10.
L’iniziativa, dedicata al re dei vini romagnoli, oggi gode inoltre del patrocinio del Consorzio Vini di Romagna e dell’Associazione Italiana Sommelier Romagna, a cui dal 2017 spetta l’importante compito della selezione dei vini.
L’identità e la memoria degli stili del Sangiovese
L’intento è quello di costruire e custodire la memoria del più importante tra i vini romagnoli attraverso una selezione di bottiglie rappresentative dei diversi territori, dall’imolese al riminese. Qui si potranno confrontare annate diverse e vini di zone diverse giungendo infine a scoprire gli elementi comuni che fanno l’identità del Sangiovese di Romagna. La sala a temperatura controllata della Riserva punta a diventare una tappa fondamentale per giornalisti, professionisti del vino ed esperti che vogliano approfondire la conoscenza del territorio romagnolo e delle migliori espressioni del vitigno Sangiovese.
Nel 2011, anno di inaugurazione, oltre 30 cantine delle quattro province romagnole hanno consegnato le bottiglie selezionate, che passando di mano in mano tra produttori e istituzioni sono state collocate all’interno della Riserva Storica dei Sangiovesi di Romagna. “Con questo gesto tutta la Romagna si stringe intorno al suo vino mostrando simbolicamente quanti passaggi e quanti fattori si combinano per creare un’identità assolutamente unica e riconoscibile, quella del nostro Sangiovese”, ha commentato il Vice-Sindaco di Bertinoro Mirko Capuano. “E poiché l’identità è una costruzione che continua nel tempo, la Riserva Storica dei Sangiovesi di Romagna crescerà di valore di vendemmia in vendemmia con la messa a dimora delle nuove annate nella Riserva. Ad oggi sono conservate a Bertinoro oltre 3000 pregiatissime bottiglie.” Proprio per celebrare la memoria storica del Sangiovese di Romagna, il giorno dell’archiviazione delle bottiglie è diventato un’occasione annuale di festa attorno al vino rosso principe delle tavole romagnole.