Formaggio di fossa abbinato ai vini di Romagna

E’ il momento del Formaggio di Fossa, che verrà celebrato a Sogliano con degustazioni dei vini di Romagna. A novembre avviene l’apertura delle fosse di stagionatura di questo prezioso prodotto, che viene festeggiato a Sogliano sul Rubicone con una grande festa. Novità di quest’anno: l’abbinamento con i vini di Romagna direttamente in loco.

La 47ª Fiera del Formaggio di Fossa di Sogliano Dop si svolge nelle domeniche 20, 27 novembre e 4 dicembre 2022 ed è l’appuntamento con il gusto ed i sapori tipici.  In occasione della rinomata fiera a livello nazionale si promuove l’affascinante storia del formaggio di fossa che si perde nel tempo anche tramite le numerose manifestazioni collaterali: spettacoli teatrali, musicali e ricreativi, area dedicata ai bambini, convegni, concerti, degustazioni di vini e formaggi, con stand di prodotti tipici provenienti da diverse zone d’Italia.

Da non perdere le due grandi novità del 2022:

  • “E Zir dal Fosi”: Percorso di degustazione a base di formaggio di fossa ed Albana D.O.C.G. Passito presso le 6 Fosse presenti in centro storico di Sogliano al Rubicone, in collaborazione con il “Consorzio dei Vini di Romagna”. La Cantina Celli si troverà presso Antiche Fosse, Via Giovanni Pascoli, 2, 47030 Sogliano Al Rubicone (FC) con la sua ALBANA PASSITO SOL ARA ROMAGNA DOCG
  • “5 Ristoranti in Piazza”: cinque ristoratori soglianesi propongono 5 menù a base di Formaggio di Fossa

Se decidete di acquistarne una forma, provatelo in diversi abbinamenti: non solo con il Sangiovese, ma anche con l’Albana di Romagna Passito!

Il Formaggio di Fossa è una vera prelibatezza, sapete perchè è unico? La fossa trasforma le caratteristiche organolettiche del formaggio, sino ad ottenere un prodotto finale dall’aroma e dal gusto straordinari ed inconfondibili. Oltre ad avere un ottimo sapore, il fossa risulta inoltre facilmente digeribile per l’assenza di lattosio. Il gusto deciso del formaggio di fossa, ricco di sentori erbacei, ben si accompagna con quello dolce del miele, del savor, delle marmellate, ed è ottimo con i vini di Romagna.

Se il formaggio è fortemente aromatico, prediligete un abbinamento conil vino passito, che con la sua componente dolce smorza la piccantezza e accompagna l’aromaticità del formaggio arricchendola di sentori di miele di castagno. Provate l’accostamento con Sol Ara Albana Passito Romagna docg della Cantina Celli di Bertinoro.

Altri vini adatti ad accompagnare il formaggio di fossa sono i rossi pregiati corposi, come il Sangiovese di Romagna. Nella produzione della Cantina Celli di Bertinoro, consigliamo il Grillaie Riserva Sangiovese Superiore oppure il Bron&Ruseval Sangiovese Riserva Bertinoro, che con il loro corpo e la struttura importante, sono degni accostamenti nel calice.

Il Formaggio di Fossa rientra tra le tipicità dell’Emilia-Romagna e nel 2009 ha ottenuto il marchio Dop con la denominazione “Formaggio di Fossa di Sogliano Dop. Ecco perché si ricrea la tradizione con la caratteristica Fiera del Formaggio di Fossa, che attira ogni anno migliaia di visitatori in Romagna.