Emilia-Romagna e suoi prodotti Dop e Igp: vini e cibi di alta qualità
I prodotti di alta qualità tipici di un territorio hanno l’emblema Dop o Igp. La regione Emilia-Romagna ha il primato tra le regioni italiane per numero di prodotti riconosciuti con la qualifica di Dop e Igp. In totale sono 44 le produzioni agroalimentari in possesso della certificazione europea che attesta la nascita nel territorio della nostra regione, a cui si aggiungono 30 vini a denominazione d’origine. I prodotti che si qualificano come Dop o Igp sono prodotti inimitabili per il loro legame con il territorio. Un patrimonio di immenso valore che ogni giorno viene apprezzato dai suoi abitanti e da milioni di turisti.
Alessio Mammi, Assessore regionale all’agricoltura e agroalimentare, caccia e pesca, afferma: “L’Emilia-Romagna parla a tavola, attraverso le nostre specialità: dicono quello che siamo, cosa amiamo, dipingono la bellezza dei nostri luoghi e la bontà dei nostri prodotti. Da noi è davvero possibile fare un’esperienza “immersiva” tra sapori, profumi e luoghi. Sappiamo molto bene quanto sia in crescita il valore del turismo enogastronomico; nella nostra Regione sono in aumento le presenze e i soggiorni di chi vuole godere delle bellezze del territorio e assaggiarne le bontà, come i nostri prodotti DOP e IGP”.
Tra i vini a denominazione di origine, spicca a Bertinoro il vino bianco Albana Romagna Docg, prima Docg assegnata a un vino bianco in Italia nel 1987, che l’azienda Celli produce in 3 versioni: secco (I Croppi) dolce (le Querce) e passito (Sol Ara). Numerosi anche i vini Dop a base Sangiovese e 2 Igp con vitigni internazionali Cabernet e Chardonnay.
La tutela dei marchi a denominazione è affidata ai consorzi, tra cui si ricordano i Consorzi Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma e di Modena, Salumi Piacentini, Coppa di Parma e Salame Felino, Pesca e Nettarina di Romagna, Pera dell’Emilia-Romagna, Mortadella Bologna, Associazione dello Squacquerone di Romagna, Olio Extravergine di Oliva di Brisighella, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, Aceto Balsamico di Modena, Patata di Bologna, Piadina Romagnola, Riso del Delta del Po, tra i principali attori che partecipano a iniziative di valorizzazione dei prodotti tipici in Italia e all’estero.