Bertinoro è il borgo d’Italia sulle dolci colline romagnole dove regnano il rosso rubino del Sangiovese e l’oro brillante dell’Albana, i suoi vini più tipici. E’ anche luogo di Ospitalità, valore al centro della vita della comunità e radicata nei secoli, come testimonia la Colonna delle Anella posta nel cuore del paese. Ogni anno, la prima domenica di settembre, il rito dell’ospitalità, insieme al buon cibo a ai buoni vini romagnoli, vengono celebrati in tutto il borgo: per quattro giornate di festa dal 2 al 5 settembre 2021, l’intero paese si raccoglie nell’affascinante centro medievale.
La Colonna delle Anella, simbolo dell’ospitalità di Bertinoro, sorge in Piazza della Libertà ed è stata eretta intorno al 1200: è caratterizzata da 12 anelli tutti uguali, una per ciascuna delle casate locali pronte ad ospitare il viaggiatore che, arrivando in paese, vi legava il proprio cavallo.
Oggigiorno i visitatori scelgono una busta legata agli anelli e diventano ospiti a pranzo di una delle famiglie bertinoresi: li aspetteranno i piatti della tradizione (cappelletti, tagliatelle al ragù, strozzapreti, piadina) tutti rigorosamente fatti a mano dai padroni di casa e accompagnati dai migliori vini locali: i bianchi Pagadebit e Albana e il rosso Sangiovese.
A questo suggestivo rito si affiancano tantissime altre iniziative collaterali: concerti, spettacoli, stand gastronomici (saranno presenti i vini tradizionali della cantina Celli a base di Albana e Sangiovese), cene a tema, mostre, tanto che questo lungo weekend diventa un evento imperdibile per tutti i turisti appassionati di vino e tradizioni locali. Per informazioni e il programma completo si può visitare il sito dell’Ufficio Turistico di Bertinoro.