Coniglio al Limone con Verdure Primaverili, da accompagnare con il nostro vino tipico “I Croppi” Albana Secco Romagna DOCG BIO
Arcobaleno nel piatto e Albana nel calice su Giallo Zafferano
La blogger Patrizia di “In Cucina con Patty” , ospite del noto sito di ricette Giallo Zafferano, ha dedicato una ricetta colorata e gustosa al nostro vino “I Croppi” Albana Secco Romagna DOCG biologico. Viste le caratteristiche distintive dell’Albana, che si presenta come un vino bianco di struttura importante e dal gusto ricco, fruttato, con note agrumate, la blogger ha ideato una ricetta a base di carne bianca di coniglio e colorate verdure.
Nasce così il Coniglio al Limone con Verdure Primaverili, da abbinare a una bottiglia di “I Croppi” Albana Secco Romagna DOCG BIO annata 2022 della Cantina Celli di Bertinoro, portabandiera dei vini più tipici della Romagna. Questa ricetta è adatta per un pranzo della domenica per offrire un secondo piatto di carne leggero al profumo intenso di limone. Patrizia, nel suo blog In Cucina con Patty ha deciso di accompagnare il coniglio con un arcobaleno di colori e ortaggi dal sapore fresco della primavera, serviti in un cestino di pan carrè.
Ma la creazione di una ricetta va di pari passo con il suggerimento per il miglior vino che possa accompagnare il piatto in tavola. Scrive Patrizia nel suo blog ospitato nella rinomata piattaforma Giallo Zafferano: “L’abbinamento tra vino e pietanza deve creare un’esplosione di sapori e armonie al palato. […] Dobbiamo scegliere con cura il vino più adatto, che sia in grado di valorizzare i sapori della pietanza e di creare una perfetta sinergia tra i vari elementi gustativi.” Ecco perché la scelta è ricaduta sull’Albana secco, vino bianco tipico romagnolo elegante e strutturato, in particolare sul nostro prodotto di eccellenza I CROPPI. Patrizia espone: “L’Albana secco I CROPPI, vino simbolo dell’azienda Celli Vini è stato premiato in numerosi concorsi nazionali e internazionali ed è presente in tutte le guide enologiche. In particolare, ha ricevuto per ben quattro volte il prestigioso riconoscimento dei “Tre Bicchieri” dal Gambero Rosso, attestando la sua eccellenza e la qualità riconosciuta dai critici del settore.
Alla vista risulta un colore giallo paglierino con riflessi leggermente dorati, un profumo floreale, fruttato, con note agrumate; sapore ricco, vibrante e di carattere che rilascia al palato una freschezza elegante e persistente bilanciata da una grande mineralità che contraddistingue il terroir di Bertinoro. Il vino perfetto da abbinare a primi piatti a base di pesce, a grigliate di carni bianche o pesce a secondi a base di carni bianche.”
Per visualizzare la ricetta completa del Coniglio al Limone con Verdure Primaverili da accompagnare con il vino “I Croppi” Albana Secco Romagna DOCG BIO annata 2022 della Cantina Celli visita il link al blog Giallo Zafferano: link