Acquisti vino, suggerimenti per un vino… di chi ti fidi?

Quando desideriamo acquistare dei vini e farceli spedire a domicilio, come orientiamo lo nostre scelte? Da chi accettiamo consigli per gli acquisti vino online?

Per non fare scelte improvvisate, molti si affidano alle recensioni online, oppure ai premi ricevuti da concorsi e guide. Spesso si viene ispirati anche da articoli pubblicati su riviste o blog, che narrano la storia della cantina o di un vino in particolare.

A fine 2021 un sondaggio riportato da Wine Intelligence illustrava i dati raccolti in tre paesi ben diversi tra loro, in merito all’acquisto di vino. A confronto Stati Uniti, Cina e Regno Unito:

  • Negli Stati Uniti la maggior parte dei consumatori di vino si affida a consigli di amici e famigliari. Tuttavia, il 40% dichiara di seguire anche i consigli emersi dai social, ovvero da influencer per i loro acquisti vino.
  • In Cina, solo il 27% da credito ai social in materia di vino, mentre negli altri settori l’influenza dei social è ben accetta dal 34% dei consumatori. La fonte più attendibile per le scelte di acquisto di bottiglie online per il popolo cinese rimane perciò l’opinione di persone di fiducia, conoscenti e amici.
  • Nel Regno Unito, il 29% degli intervistati si fida dei contenuti di blog e post, indirizzando le proprie scelte di acquisti vino anche sulla base dei consigli letti online.

 Il fenomeno dell’influencer marketing e delle recensioni online avrà sicuramente un’impennata nei prossimi anni, ecco perché dalla parte dei produttori ci vuole attenzione: contenuti di scarso valore o tecnicamente errati sono frequenti online. Nel settore del vino, così come negli altri ambiti, è importante veicolare informazioni accurate e favorire la professionalità e la preparazione, per garantire post e articoli di qualità, anche se sponsorizzati.

vendita vino online Poggio Ferlina
Vendita vino online Cantina Celli
acquista vino online cantina celli