CARATTERISTICHE TECNICHE:
- Uve: 100% Albana
- Zona di produzione: Bertinoro
- Vigneti: Maestrina
- Bottiglie prodotte: 4.000 da 0,500 lt
- Superficie vitata: 0.500 ha
- Esposizione terreno: Nord/nord-est
- Terreno: franco limoso argilloso con alta presenza di calcare
- Enologo: Mauro Sirri, Calisesi Andrea
- Densità di Impianto: 5.000
- Sistema di allevamento: Guyot
- Produzione per ha: 35 q.li uva ha
- Colore: Giallo oro lucido
- Profumo: Note di albicocca, frutta candita con sentori di agrumi
- Sapore: dolce, ma equilibrato dall’acidità e da una leggera presenza tannica, stoffa fine, elegante, di struttura media
- Invecchiamento: 8 mesi in barrique
- Abbinamenti: Pasticceria fine, anche con cioccolato, formaggi erborinati, formaggio di fossa con marmellate di frutta e miele di acacia
Il primo anno di produzione del vino Albana Passito per l’Azienda Celli risale a metà degli anni ‘80, anche se in Romagna la tradizione di appendere le uve in solaio è ben più antica. Normalmente le uve atte alla produzione di VINO BIANCO DA UVE APPASSITE vengono raccolte per il 50% a fine settembre e messe successivamente in FRUTTAIO, l’altro 50% rimane in vigna fino a fine ottobre. Dopo la raccolta tardiva delle uve rimaste in vigna si effettua la pigiatura, alla quale segue la fermentazione e l’affinamento in barrique.
CARATTERISTICHE VENDEMMIALI ANNATA 2024
Le uve sono state raccolte per metà a fine settembre del vigneto di MAESTRINA e messe in fruttaio ad appassire. Il restante 50% è rimasto invece in vigna fino alla fine di ottobre, avendo fortunatamente un piccolo attacco di botrytis cinerea, la muffa nobile.
La prima settimana di novembre abbiamo proceduto ad effettuare la pigiatura e la successiva fermentazione alcolica. La maturazione del vino è avvenuta in barrique.
Sol ara 24 è un vino dai molteplici abbinamenti. La vena dolce ben si adatta anche a formaggi stagionati e erborinati. Non dimenticando l’immancabile accostamento con il cioccolato fondente.
Guarda il video del titolare Mauro Sirri nel vigneto dedicato all’Albana





