La Dieta mediterranea si conferma la migliore del mondo nel 2023
La Dieta mediterranea, che nel 2010 è stata proclamata Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dall’Unesco, si conferma ancora una volta miglior regime alimentare al mondo. Questo emerge dal “Best Diets Ranking” elaborato dal U.S. News & World Report , che sottolinea gli effetti positivi sulla longevità e i benefici per la salute. Inoltre la Dieta mediterranea ha il vantaggio di essere adatta a tutta la famiglia, economica e rispettosa del pianeta.
La Dieta mediterranea, spiega la rivista statunitense, si basa sul modo tradizionale di mangiare dei 21 Paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo. Naturalmente, le persone dei diversi Paesi scelgono diversi tipi di cibo, ma condividono gli stessi principi: preferenza per alimenti a base vegetale, frutta e verdura, cereali integrali, legumi, frutta secca, noci, con piccole quantità di pesce, carni bianche magre e grassi insaturi (olio extravergine di oliva). Questi alimenti hanno un effetto incredibilmente positivo per il benessere generale, riducendo il rischio di determinate malattie, come quelle cardiovascolari e il diabete di tipo 2, promuovendo al contempo una migliore qualità e una più lunga aspettativa di vita.
Ricordiamo che il vino, preferibilmente rosso, va consumato con moderazione e durante i pasti: sono consigliati un bicchiere al giorno per le donne e due per gli uomini, come spiegato dalla Fondazione Dieta Mediterranea. Grazie al suo elevato contenuto di polifenoli, il vino rosso, all’interno di uno stile di vita di tipo mediterraneo, aumenta il “colesterolo buono” (HDL) e riduce lievemente il “colesterolo cattivo” (LDL), e può essere un fattore protettivo nei confronti delle malattie cardiovascolari.
La classifica delle migliori diete viene elaborata ogni anno da un gruppo di esperti, medici e nutrizionisti specializzati in diabete, salute del cuore e perdita di peso. Le diete vengono valutate per salubrità, sicurezza, facilità nel seguirle e promozione di uno stile di vita sano e sostenibile.