Bertinoro capitale dell’albana
Eventi e degustazioni nel primo weekend di ottobre
Bertinoro, da sempre terra d’elezione del vitigno a bacca bianca più rappresentativo della Romagna, l’Albana, si trasforma nella capitale del vino dorato per un intero weekend: degustazioni, convegni, cene a tema e l’elezione del migliore ambasciatore nazionale nel MASTER DELL’ALBANA.
In sunto, questo è il programma di “Vino al Vino” da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre 2022 nel centro storico di Bertinoro.
Sono due gli eventi principe ospitati nel Balcone di Romagna: la sesta edizione del Master Romagna Albana Docg (riservata a sommelier professionisti) e l’evento itinerante Albana Dèi, in cui il pubblico può votare il proprio vino del cuore.
L’Albana, primo vino bianco in Italia a ottenere la Docg nel 1987, da Bertinoro è omaggiata dal 1989 anche per la storica campana dell’Albana, che simbolicamente annuncia l’inizio della vendemmia ogni anno.
Inoltre, questo vitigno ha trovato nella terra dello Spungone uno dei suoi terroir d’elezione nella produzione di vini di alta qualità: ad esempio, l’Albana secco I CROPPI della Cantina Celli è uno dei vini bertinoresi pluripremiati dalle guide di settore, e sono ben 6 i vini di Bertinoro premiati con l’ECCELLENZA nella guida Emilia-Romagna da Bere e da Mangiare.
Per scoprire le tante versioni di Albana, secco, dolce, passito, spumante nel weekend si propongono molti eventi. Vino al Vino è organizzato dal Comune di Bertinoro (Assessorato al Turismo), insieme a Ais Romagna e Consorzio Vini di Romagna.
Nel corso del weekend sarà attivo un servizio navetta gratuito dai parcheggi di via Allende e via Badia di Bertinoro. Sabato 2 ottobre dalle 16 alle 21. Domenica 3 ottobre dalle 15 alle 20.
Nella foto i vincitori delle ultime tre edizioni del Master Romagna Albana