I colori caratteristici dei vini di Romagna
Ogni vino ha caratteristiche differenti, una diversa intensità, un colore diverso ed oggi insieme a voi ci concentreremo sulla tonalità e sulle sfumature del vino di Romagna.
– Albana Dolce Le Querce, un vino dal colore giallo paglierino con riflessi dorati. Un vino molto raffinato con una buona acidità, con persistenza e struttura.
Sicuramente un vino di Romagna che abbinato ad uno strudel di mele o a della frutta fresca potrà regalarvi belle soddisfazioni.
– Bron & Ruseval Sangiovese Bertinoro, dal color rosso rubino vivo con riflessi luminosi dati da un vino limpido ed elegante, ma allo stesso tempo di carattere.
Dal gusto morbido e dalla trama elegante e fresca, un vino che potrebbe accompagnare in maniera impeccabile primi piatti ai sughi di carne, salumi oltre a carni rosse alla griglia e al forno, un’altra proposta interessante è il nostro Sangiovese Bertinoro abbinato alla selvaggina.
– Sol Ara il nostro Albana Passito, un vino che identifica il territorio romagnolo. Dal color giallo oro lucido, un vino di Romagna molto elegante, raffinato, ricco di sentori di miele e frutta matura, che rilascia al palato una lieve e piacevole presenza tannica.
Ideale da accompagnare a cioccolata fondente o golosità di pasticceria come Baci di Dama, amaretti, bignè alla crema o meringhe, n alternativa può essere abbinata a dolci lievitati o formaggi erborinati.
Fateci sapere il vostro vino di Romagna preferito e i vostri abbinamenti a tavola, un saluto e a presto!