Vino e turismo: gli italiani amano visitare vigne e cantine
I turisti che viaggiano alla scoperta dei tesori enogastronomici d’Italia sono ogni giorno di più, come illustra il Rapporto sul turismo enogastronomico italiano 2021 a cura di Qualivita. Chi va in vacanza ama scoprire i sapori territoriali: scoprono l’entroterra a partire dal mare, visitano cantine, assaggiano specialità tipiche e si rilassano approfondendo anche la cultura del territorio.
A Bertinoro, Balcone di Romagna, dopo la visita al centro storico e una passeggiata tra le tranquille viuzze, molti visitatori si fermano alla Cantina Celli, a 300 m da Piazza della Libertà, per assaggi e acquisti. Tra i prodotti tipici del territorio che si possono trovare in cantina ci sono i vini bianchi romagnoli Albana, Trebbiano e Pagadebit e il rosso Sangiovese, oltre all’olio extravergine d’oliva proveniente dalla tenuta Maestrina. Di fronte, e nel raggio di 200 m dalla cantina, diverse piadinerie offrono il pane tipico della Romagna: l’abbinamento consigliato è la classica piadina squacquerone rucola e prosciutto crudo di Parma con un calice di Sangiovese di Romagna! Tutte specialità regionali!
I turisti scoprono i tesori delle località italiane
Negli ultimi due anni i turisti hanno scoperto l’Italia con il desiderio di approfondire e gustare i sapori territoriali. Il 53% di chi ha alloggiato nelle località di mare, ha scelto di vivere anche esperienze enogastronomiche nell’entroterra. Secondo il Rapporto, tra le regioni italiane meta di enoturismo, svetta la Sicilia, seguita da Emilia-Romagna, Campania e Puglia.
L’acquisto dei prodotti assaggiati con consegna a domicilio, inoltre, interessa il 70% degli intervistati. Anche la Cantina Celli mette a disposizione il servizio di consegna in hotel sulla Riviera Romagnola, per i ciclisti che raggiungono Bertinoro in bicicletta, oppure la consegna a domicilio in tutta Italia, con spedizione via corriere.
Nella scelta del luogo adatto per l’enoturismo, prevale il passaparola tra amici (55%) e acquista sempre maggior peso la consultazione dei social network, con Instagram in crescita. E’ importante, per le piccole realtà locali, non farsi trovare impreparati.